COLICO INFORMAZIONI

HOME PAGE - Informazioni

Italiano English Deutsch


Colico - Lago di Como

Colico è situato all’estremità settentrionale del Lago di Como (attraversato dalla strada statale SS36, che collega Milano alla Valchiavenna e al Passo dello Spluga, dalla strada statale SS38 che percorre tutta la Valtellina fino al Passo dello Stelvio, e dalla SS340 che costeggia tutta la sponda occidentale del Lago fino a Como, mentre la SS583 le collega passando da Bellagio).
A Colico il fiume Adda si tuffa a formare il lago.
Il panorama colichese è completato dall’imponente Monte Legnone, il più alto delle Prealpi e dalla riserva “Pian di Spagna”, la più grande riserva naturale della Lombardia.
A Colico si arriva anche percorrendo il “Sentiero Valtellina”, ciclo pedonale che si snoda per più di 100 chilometri lungo il fondovalle e consente facili gite anche alle famiglie; il Sentiero corre quasi parallelo alla ferrovia permettendo di alternare tratti sportivi a trasferimenti confortevoli in treno, magari con la bicicletta al seguito.
Il percorso è utilizzabile anche da chi arriva a Tirano provenendo dal Trentino Alto Adige, dall’Austria, dalla Germania, dall’Europa nord-orientale, attraverso il Passo dello Stelvio e quindi Bormio, o dall’Engadina dopo una splendida discesa dal Bernina, magari a bordo del famoso “Trenino Rosso” proveniente da Sankt Moritz.
Colico è una località di villeggiatura con ottima frequentazione durante la stagione estiva, dove si pratica uno sport emergente come il kitesurf e si organizza una gara di Coppa del Mondo di kitesurfing.
Monumenti e luoghi di interesse da visitare sono: il forte Montecchio-Lusardi risalente al 1911, il forte di Fuentes dell’inizio del 1600; importanti fortificazioni sono presenti nella zona; l’Abbazia di Piona, a pochi chilometri dal paese, è uno dei luoghi più suggestivi con una splendida vista sul lago; ci sono anche la chiesa di San Nicolao, col suo famoso chiostro recentemente restaurato, la villa Malpensata e quella di Osio.
Dopo un po’ di riposo, avendo soggiornato nelle accoglienti strutture ricettive presenti a Colico, si può ripartire in treno verso Lecco oppure visitare le varie piacevoli località che si affacciano sul lago, sia del ramo di Como che di quello di Lecco, organizzando crociere in battello dirigendosi direttamente a Lecco o a Como o scegliendo un percorso “coast to coast” con successivi trasferimenti alternati a passeggiate o pedalate, girando tutto il lago anche senza auto.




PRENOTAZIONI